16/12/2012
« go back
Un caso in cui gli incentivi statali non c’entrano. E’ quello della storica azienda La Minerva, di Bologna, produttrice di macchine e sistemi per l’industria alimentare e la grande distribuzione organizzata : “Quello che ci ha convinti a portare avanti l’istallazione di un impianto fotovoltatico sulla nostra azienda è principalmente il pensiero del futuro per i nostri figli. Non gli incentivi; non li chiediamo. Non un ritorno economico; non è certo significativo per la gestione aziendale. A questa decisione siamo arrivati consapevoli che chi ne ha le possibilità deve dare un contributo tangibile alla riduzione del consumo energetico, oltre che contribuire allo sviluppo di un’economia più sostenibile per la nostra bella regione…”. Queste le parole della famiglia Chiodini, titolari de La Minerva e Omega Food Tech, marchi storici per il settore alimentare.
Le caratteristiche dell’impianto, installato e funzionante sopra la nuova sede di via del Vetraio, nella zona industriale Roveri, ha caratteristiche di tutto rispetto:
“Qualcuno ci ha chiesto qual è la gratificazione maggiore per noi, che abbiamo optato per questa importante decisione. In realtà non di una sola gratificazione si può parlare, ma di una serie di intime riflessione familiari. Facciamo tutti parte di un grande villaggio globale. Chi può deve contribuire al miglioramento, anche in piccola parte, di questa nostra società. Valori come ambiente e solidarietà devono entrare a far parte di una nuova etica imprenditoriale. Lo dobbiamo alle nuove generazioni…”. |
Throughout our 75 years in business, our machines have earned themselves a high-profile spot on the international market for manufacturing quality and safety. In this section, you can take a virtual tour of the various departments at our production facility.
Use the plan view to discover our organisation and our production 4.0 Enter ››